CONTO TERMICO

Il Conto Termico incentiva interventi per l'incremento dell'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni. I beneficiari sono principalmente le Pubbliche amministrazioni, ma anche imprese e privati, che potranno accedere a fondi per 900 milioni di euro annui, di cui 200 destinati alle PA.
Grazie al Conto Termico è possibile riqualificare i propri edifici per migliorarne le prestazioni energetiche, riducendo in tal modo i costi dei consumi e recuperando in tempi brevi parte della spesa sostenuta. Recentemente, il Conto Termico è stato rinnovato rispetto a quello introdotto dal D.M. 28/12/2012.
Oltre ad un ampliamento delle modalità di accesso e dei soggetti ammessi (sono ricomprese fra le PA anche le società in house e le cooperative di abitanti), sono previsti nuovi interventi di efficienza energetica. E' stata inoltre rivista la dimensione degli impianti ammissibili e snellita la procedura di accesso diretto per apparecchi con caratteristiche già approvate e certificate (Catalogo).
Il limite massimo per l'erogazione degli incentivi in un'unica rata è di 5.000 euro e i tempi di pagamento sono all'incirca di 2 mesi.

DETRAZIONI FISCALI

Sulla Gazzetta Ufficiale n.304 del 30.12.2019 è stata pubblicata la Legge di Bilancio 2020 (L. 27.12.2019 n.160) che proroga al 31 dicembre 2020 le detrazioni fiscali per l’efficienza energetica degli edifici (Ecobonus) e le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni (Bonus Casa), in relazione alle spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020.

La seguente tabella, che si riferisce alle condizioni d'accesso previste per il 2019, sintetizza gli interventi incentivabili con gli Ecobonus e le rispettive aliquote di detrazione.

ECOBONUS (Lavori incentivati e le relative aliquote)
L'agevolazione consiste in una detrazione dall'Irpef o dall' Ires ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.


Vademecum
  • Building automation (ENEA - 2019)
  • Caldaie a biomassa (ENEA - 2019)
  • Caldaie a condensazione (ENEA - 2019)
  • Coibentazione_strutture (ENEA - 2019)
  • Collettori_solari (ENEA - 2019)
  • Microgeneratori (ENEA - 2019)
  • Parti comuni condominiali (ENEA - 2019)
  • Pompe_di_calore (ENEA - 2019)
  • Riqualificazione_globale (ENEA - 2019)
  • Schermature_solari (ENEA - 2019)
  • Serramenti (ENEA - 2019)
  • Sistemi_ibridi (ENEA - 2019 )
BONUS CASA
Le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie prevedono di detrarre dall’Irpef (l’imposta sul reddito delle persone fisiche) una parte dei costi sostenuti per ristrutturare le abitazioni e le parti comuni degli edifici residenziali. 

Guida

FONDO NAZIONALE PER L'EFFICIENZA ENERGETICA

Il Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica (FNEE) è un incentivo che sostiene la realizzazione di interventi finalizzati a garantire il raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica. Le risorse finanziarie stanziate per l'incentivo ammontano a circa 310 milioni di euro. Le agevolazioni del Fondo Nazionale Efficienza Energetica sono rivolte a Imprese, ESCO e Pubbliche Amministrazioni. Per le Imprese e le ESCO le agevolazioni sono concesse sotto forma di finanziamento e/o garanzia. Per la PA le agevolazioni sono concesse sotto forma di finanziamento.
Fondo nazionale efficienza energetica
Share by: