CERTIFICARE L'IMPIANTO TERMICO

A partire dal 1 gennaio 2008 le operazioni di autocertificazione degli impianti termici, sono gestite esclusivamente attraverso il software (Catasto Provinciale degli Impianti per la Climatizzazione Invernale ed Estiva) Sogemait3 (client) e SogemaitWeb (Ente di controllo) predisposto dalla Provincia di Viterbo.

L'opuscolo informativo per i cittadini predisposto dalla E.S.Co Provinciale Tuscia S.p.A. è scaricabile a seguente link.

La Provincia di Viterbo istituisce, gestisce e aggiorna il Catasto Provinciale degli Impianti Termici degli Edifici, secondo quanto previsto previsto all’articolo 10, comma 4, lettera a) del D.P.R. 74/2013.

Il Catasto contiene la seguente documentazione in formato digitale:
  1. scheda identificativa dell’impianto;
  2. libretto di impianto per la climatizzazione;
  3. rapporti di controllo di efficienza energetica;
  4. rapporti di ispezione eseguiti dall’autorità competente.
Ogni impianto censito sarà individuato da un “CODICE CATASTO” assegnato in modo automatico dal sistema di gestione informatica del Catasto. Tale codice deve essere riportato su tutti i documenti e le comunicazioni relative all’impianto. Il Catasto, disponibile in ambiente web sul portaleambientale della Provincia di Viterbo in un’area dedicata, permette la consultazione dei dati e dei documenti in esso contenuti. Il Catasto consente altresì la relativa compilazione ed aggiornamento attraverso una procedura di registrazione tramite credenziali univoche per ogni operatore abilitato alla installazione e/o alla manutenzione e controllo degli impianti termici. Ai suddetti operatori viene infatti attribuita, all’atto di registrazione presso il Catasto, una password tramite la quale potranno successivamente accedere ai dati degli impianti esistenti da essi manutenuti, ovvero inserire impianti di nuova installazione.

Come stabilito dal Regolamento Provinciale ai fini della copertura dei costi di gestione del Catasto, dei servizi correlati e delle ispezioni degli impianti termici, è prevista la corresponsione di un contributo (Bollino Verde Informatico) versato al manutentore in occasione dell’invio del rapporto di controllo di efficienza energetica.

Nel rispetto del principio di equità, tale contributo è determinato secondo modalità uniformi sul territorio Provinciale ed è diversificato in ragione delle fasce di potenza termica utile nominale dell’impianto, come indicato nella successiva tabella allegata.

Esempio di come autocertificarsi:

La trasmissione dei Rapporti di Efficienza Energetica è obbligatoria per tutti gli impianti presenti sul territorio di competenza della Provincia di Viterbo.

La trasmissione alla E.S.Co Provinciale Tuscia S.p.A. del Rapporto di Efficienza Energetica deve avvenire entro 60 giorni dalla data del controllo.

La trasmissione dovrà essere effettuata esclusivamente dai manutentori/terzi responsabili su supporto informatico Sogemait3 corredata dal Bollino Verde Informatico.

Ai fini dell’accertamento delle eventuali responsabilità in merito alla mancata trasmissione del Rapporto di Efficienza Energetica si ricorda che la responsabilità ricade sul “responsabile dell’esercizio e della manutenzione dell’impianto”.

I Rapporti di Efficienza Energetica, saranno convalidati solo in presenza del Bollino Verde Informatico.

Affinché i Rapporti di Efficienza Energetica siano validi come autocertificazione, oltre al Bollino Verde Informatico, i suddetti modelli devono essere compilati in ogni loro parte, ivi comprese le informazioni aggiuntive richieste a livello Provinciale come la periodicità di manutenzione dell’impianto.

Per gli impianti di climatizzazione invernale di potenza termica utile nominale compresa tra 10 kW e 100 kW, alimentati a gas, metano o gpl e per gli impianti di climatizzazione estiva di potenza termica utile nominale compresa tra 12 e 100 kW, la trasmissione dei Rapporto di Efficienza Energetica corredata del bollino verde informatico inviato dal manutentore o terzo responsabile è ritenuto sostitutivo dell'ispezione da parte della E.S.Co Provinciale Tuscia S.p.A.
Share by: