SOLARE TERMICO

La tecnologia solare termica è la tecnologia che permette lo sfruttamento della radiazione solare per produrre (o risparmiare) energia attraverso il riscaldamento di un fluido senza rifiuti inquinanti. Il pannello solare cattura l'energia che giunge dal Sole sulla Terra, rendendo disponibile acqua ad una temperatura che può raggiungere i 700C.


La tecnologia per l'utilizzo termico dell'energia solare ha raggiunto maturità ed affidabilità tali da farla rientrare tra i modo più razionali e puliti per scaldare l'acqua e l'aria nell'utilizzo domestico e produttivo. La radiazione solare, nonostante la sua scarsa densità (che raggiunge 1 KW/m< solo nelle giornate di sereno), resta la fonte energetica più abbondante e pulita sulla superficie terrestre.


Il rendimento dei pannelli solari è aumentato di un buon 30% nell'ultimo decennio, rendendo varie applicazioni nell'edilizia, nel terziario e nell'agricoltura commercialmente competitive.



Nel mondo sono installati oltre 30 milioni di metri quadri di pannelli solari di cui 3 milioni nell'Unione Europea. In Italia l'applicazione dei pannelli solari per scaldare l'acqua può essere ancora molto potenziata: nel 2000 ne sono stati installati circa 25.000 m<, molto pochi anche rispetto a paesi più freddi (ad esempio l'Austria) ma più sensibili questioni economico ambientali relative a questo settore. Il parco del solare termico in Italia è oggi di 350.000 mq, di cui l'utilizzo maggiore è dovuto all'utenza domestica, ad impianti di prevalente utilizzo estivo ed alle piscine.


Le applicazioni più comuni sono relative ad impianti per acqua calda sanitaria, riscaldamento degli ambienti e piscine; sono in aumento casi di utilizzo nell'industria, nell'agricoltura e per la refrigerazione solare.

Share by: